Persone

Avv. Andrea Manzi

Contatti

  • Ruolo Avvocato Socio Fondatore
  • Indirizzo Via Alberico II 33 00193 Roma
  • Email andrea.manzi@studiolegalemanzi.it
  • Pec andreamanzi@ordineavvocatiroma.org

Esperienza Personale

– Data di nascita: 26 dicembre 1964

– Maturità classica anno 1983 (Istituto S. Giuseppe De Merode, Roma)

– Laurea in giurisprudenza anno 1989 (Università degli studi di Roma La Sapienza)

– Ufficiale della Guardia di Finanza in congedo col grado di Tenente

– Iscrizione albo procuratori legali (a seguito del superamento del relativo esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Roma) il 5.11.1992

– Iscrizione albo avvocati (a seguito del superamento del relativo esame di abilitazione nazionale) il 28.3.1996

– Iscrizione albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori (a seguito del superamento del relativo esame di abilitazione nazionale) il 25.3.1999

Pubblicazioni

Monografie, commenti, note, in Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana – Regione Veneto, Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana – Appalti, Impresa Commerciale-Industriale, Amministrazione e Giustizia, Rassegna Giuridica dell’Energia Elettrica, Il Nuovo Diritto Amministrativo, Commentario breve Cedam al Codice Civile – Leggi Complementari (Commento alla Legge Quadro sugli Appalti Pubblici – c.d. Merloni ter), “Legge quadro sui lavori pubblici” – Giuffrè Editore, Trattato sul codice dei contratti pubblici – Giuffrè Editore, Codice dei contratti pubblici – Giuffrè Editore, Rivista telematica Giustizia-amministrativa.it, Urbanistica e Appalti, Italia Oggi, Giurisprudenza italiana, Editoriale Scientifica e altri commenti in pubblicazioni Dike e Neldiritto Editore.

Attività didattica e convegni

Corsi di diritto penale e regolamenti militari presso la Scuola Allievi Sottufficiali della Guardia di Finanza (anni 1990-91), corsi annuali in materia di appalti per dipendenti ENEL (anni 1992-98), seminari per società private, seminari presso il Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, docenze ai dipendenti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per incarico della Luiss Management S.p.A. in materia di appalti pubblici ed attività contrattuale della p.a. (anno 2001), ai dipendenti della P.A. in master presso l’Università di Macerata, relazioni a seminari e convegni presso Enti pubblici e privati, Docente della Scuola Forense presso l’Università di Roma Tor Vergata dall’anno 2003 in diritto commerciale, relatore al Convegno celebrativo del centenario della istituzione della V Sezione del Consiglio di Stato (Palazzo Spada, 14.12.2007), Commissario per l’esame di Procuratore dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato nei concorsi per gli anni 2007 e 2022, membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso la Libera Università Internazionale Degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma e docente di diritto processuale amministrativo nei relativi corsi. Docente nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il Corso per cassazionisti – modulo specialistico diritto amministrativo.

Aree di attività professionale più ricorrenti

In generale tutto il diritto civile (in particolare arbitrati, il diritto commerciale, il diritto fallimentare, i contratti, gli appalti, la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il diritto del lavoro, il diritto tributario) e tutto il diritto amministrativo (in particolare le procedure per l’affidamento degli appalti e le procedure concorsuali e ad evidenza pubblica, urbanistica ed edilizia, ambiente, pubblico impiego, diritto sportivo, ordinamento giudiziario, acque pubbliche, disciplinare, responsabilità degli amministratori e contabile, disciplina della concorrenza e pubblicità, energia, affidamento e gestione del servizio di distribuzione del gas, commercio, diritto costituzionale e regionale, diritto eurounitario).

Inserito negli elenchi di esperti e selezionato ai sensi dell’art. 84 del d.lgs. 163/2006 per l’espletamento di incarico di commissario in procedure per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi o forniture.

Esaminatore in Roma per conto dell’ente certificatore EN.I.C. per la figura specialista ufficio gare